16 Jan 2018

I permessi

L’Albagnano Healing Meditation Centre – Gangchen Choepel

16 Jan 2018

L’Albagnano Healing Meditation Centre – Gangchen Choepel Ling – è situato in un ambiente puro, confinante con la riserva naturale del Sacro Monte di Ghiffa e a pochi minuti dal parco incontaminato più grande d’Italia, il Parco Nazionale della Val Grande.

Per conseguire le finalità del Centro, nel 2004 fu formalmente presentata una richiesta al Comune di Bee (Verbania) per modificare il Piano Regolatore Generale comunale e permettere la costruzione del tempio e delle altre infrastrutture.

Dopo dodici anni di burocrazia, piani strutturali, proposte, incontri, trattative e valutazioni sull’impatto ambientale, il Piano Regolatore è stato modificato e integrato con un progetto su misura, S.U.E. (Strumento Urbanistico Esecutivo) Lama Gangchen, che riconosce l’area del Centro come area di scopo sociale, culturale e religioso.

Nel dicembre 2017, è stata finalmente firmata una convenzione – tra la Fondazione Lama Gangchen per una Cultura di Pace e il Comune – che ha concesso il permesso di ristrutturare e ricostruire gli edifici esistenti.

L’intero progetto prevede 2300 metri quadri di nuova costruzione: il tempio, nuove stanze per gli ospiti e una sala conferenze polifunzionale.

In aggiunta, poiché con la conclusione del progetto si prevede un notevole incremento di visitatori, le autorità locali hanno richiesto anche la costruzione di una strada sicura ed accessibile che colleghi il paese di Albagnano al Centro.

Leave a comment
More Posts
Comments